Tempio di Hera 3D - Parco Arceologico di Selinunte

Parco Archeologico di Marinella di Selinunte - Tempio di Hera "E"

Il Tempio di Hera è uno dei monumenti più importanti nel parco archeologico di Selinunte, situato sulla costa sud-occidentale della Sicilia, in Italia. Selinunte fu un'antica città greca, fondata intorno al VII secolo a.C. dai coloni provenienti da Megara Hyblaea.

Il Tempio di Hera, noto anche come Tempio E, è uno dei sette templi principali di Selinunte ed è uno dei templi dorici meglio conservati in Sicilia. Fu costruito intorno al 450 a.C. e dedicato ad Hera, la regina degli dei nell'antica mitologia greca.

Il tempio è stato costruito su una piattaforma rialzata e misurava circa 66 metri di lunghezza e 25 metri di larghezza. Era circondato da un colonnato dorico con 6 colonne sul lato corto e 14 colonne sui lati lunghi. Le colonne avevano una base scanalata e una parte superiore liscia, caratteristiche tipiche dello stile dorico.

L'interno del tempio era diviso in tre navate, con due file di colonne che separavano le navate laterali da quella centrale. L'adiacente cella del tempio, che conteneva la statua della dea Hera, era raggiungibile attraverso una serie di gradini. La statua originale è andata perduta nel corso dei secoli, ma sono state trovate diverse testimonianze scultoree e frammenti che indicano la sua presenza.

Il Tempio di Hera è uno dei principali punti di interesse nel parco archeologico di Selinunte e attira numerosi visitatori ogni anno. La sua imponenza e maestosità sono testimoni del grande splendore dell'antica città di Selinunte. Camminare tra le sue colonne e ammirare la sua architettura è un'esperienza unica che offre uno sguardo nel passato glorioso dell'antica Grecia.

Lo staff di Mondo Telematico è impegnato nel disegno 3D piu' dettagliato di sempre di questa meravigliosa struttura che renderà disponibile alla ricerca ed alle nuove tecnologie di Realtà Aumentata che si potrebbero sviluppare attorno.

Nicolò Titone

Esempio di foto inserimento del progetto 3D in una foto reale



Nuova Vecchia