Redazione certificazione energetica APE

Redazione Attestato di Certificazione Energetica APE

Quando si vende o si acquista un edificio un appartamento o qualsiasi locale è necessario presentare la certificazione energetica dello stesso che va ad elencare gli impianti esistenti con le caratteristiche delle trasmittanze termiche delle pareti e degli infissi.

Il nostro studio effettua certificazioni energetiche di edifici "APE" ai fini della compravendita o per miglioramenti energetici.

Nel dettaglio questo certificato porta con sé le informazioni catastali, i dati dei proprietari, le informazioni sull'involucro edilizio con stratigrafia delle pareti e dei solai, la tipologia di infissi e gli impianti per la produzione caldo freddo, acqua calda sanitaria o per la produzione di energia elettrica.

Tutti questi dati indicheranno nel certificato una classe energetica espressa con lettere che partono dalla "G" fino alla classe massima "A4" che sta ad indicare la migliore situazione dell'immobile e cioè con un piu' razionale utilizzo dell'energia ed uno sviluppo di fonti rinnovabili.

Le vigenti normative in merito tra l'altro hanno classificato il territorio della Sicilia in zone climatiche, (A, B, C, D, E, F), differenziandole in base alle temperature e velocità dei venti.

Per approfondimenti ed offerte contattate telefonicamente lo studio od inviate un messaggio WhatsApp al numero 320 7705741.


Geom. Nicolò Titone

Building Arte' & Designer s.r.l.
Castelvetrano (TP)
Riferimenti legislativi "Regione Sicilia" per le certificazioni energetiche

Dal primo giugno 2014 come stabilito dal presente decreto, entrano in vigore il nuovo modello di libretto di impianto e i nuovi modelli dei rapporti di controllo di efficienza energetica, in sostituzione, rispettivamente, di libretto di impianto/centrale e dei precedenti rapporti di controllo di efficienza energetica (allegati F e G del D.lgs 192/05).

Nuova Vecchia