Calcolare Fattori di scala autocad

Con questo articolo ti aiuto a districarti con i vari fattori di scala da utilizzare in Autocad.

Tieni presente che la scala che tu utilizzerai sarà, come l'hai definita, solo nello spazio lavoro di Autocad ma nei Layout che andrai a creare dovrai prestare attenzione per mantenerla proporzionata tramite appositi comandi che poi vedremo.

Partendo col tracciamento di linee con un fattore di scala 1:100, ad ogni unità che digiti corrisponderà un metro nella realtà. Es. per un muro di 5 metri digiti 5 e cosi via. Clicca su strumento linea digita 5 e dai invio.

Io ti consiglio sempre di iniziare a disegnare con la tecnica 1:100 e poi all'occorrenza per l'inserimento nel layout effettuerai una riduzione o ingrandimento come opportuno.

Scalare un oggetto con il comando "SCALA"
Una volta finito il disegno potrai scalare gli oggetti a tuo piacimento cliccando sull'icona scala raffigurata da due rettangoli o digitando "scala" come comando, basterà cliccare sul vertice che vuoi mantenere nella stessa posizione originale e digitare il fattore di scala, elencati sotto, per la riduzione o ingrandimento 

SCALA 1:1000               FATTORE DI SCALA = 0,1  (riduci il disegno di 10 volte)

SCALA 1:500                 FATTORE DI SCALA = 0,2  (riduci il disegno di 5 volte)

SCALA 1:200                 FATTORE DI SCALA = 0,5 (riduci il disegno perfettamente a metà)

SCALA 1:50                    FATTORE DI SCALA = 2 (raddoppi le dimensioni del disegno)

SCALA 1:25                   FATTORE DI SCALA = 4 (ingrandisci di 4 volte)

SCALA 1:20                   FATTORE DI SCALA = 5 (ingrandisci di 5 volte)

Questi fattori di scala daranno delle dimensioni corrette solamente se hai disegnato con un rapporto 1:100 perciò non li utilizzare prima di vere verificato.

Fai qualche prova e poi con lo strumento "quota" verifica le variazioni.


Nicolò Titone

Registrati qui sotto al nostro podcast in formato newsletter per ricevere le nostre offerte ed i codici sconto direttamente nella tua email.

Nuova Vecchia